Il maestro Giuseppe Testa
Giuseppe Testa, nato nel 1967, ha conseguito i diplomi di Clarinetto, Direzione e Musica Corale, Composizione e Strumentazione per Banda.
Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai maestri C. Scarponi, E. Sollima, A .Vismara, F. Creux, T. Briccetti, F. Ferranti, A. De Paola, A Giraldi, A. Scarlato, S. Korn, E. Strombino, M. Lladò ed altri. Nel 1987 è finalista al concorso nazionale per l’orchestra giovanile europea (E.C.Y.O.).
Nel 1992 vince il 4^ premio alla “I Rassegna nazionale giovani solisti” di Bagheria. Ancora nel 1992 in duo di clarinetti vince il 3^ premio al 3^ concorso nazionale “ Giovani musicisti” organizzato dalla F.I.D.A.P.A.. sezione di Modica (RG). Nell’aprile del 1993 vince il 1^ premio alla “II Rassegna musicale nazionale – Concorso città di Modica”. Nello stesso mese vince il 3^ premio al “ 2^ Concorso Nazionale per clarinetto Vito Di Lena” comune di Segni (Roma). Nel dicembre ’93 vince il 1^ premio assoluto al 2^ concorso “Giovani musicisti” di Caccamo. Alterna l’attività di clarinettista, sia come solista sia in formazioni cameristiche, con quella di direttore e di compositore: è infatti autore di oltre 170 composizioni tra brani per banda, orchestra, coro e musica da camera.
Ha pubblicazioni con le case editrici: Allemanda, Domani Musica, l’Eco di Gibilmanna, Santabarbara, Undamaris, Comar23, Overplay. Dal 1988 è direttore dell’Ensemble e della Banda Musicale S. Cecilia di Cefalù con la quale ha vinto numerosi concorsi ed ha inciso diversi CD; dal 1996 al 2012 è stato direttore del Premiato Complesso Bandistico “Città di Alcamo” e dal 1998 è direttore della banda “F.Bajardi” di Isnello. Nel 1999 ha costituito l’orchestra giovanile “V. M. Pintorno” annessa all’Ass. Cult. Mus. S.Cecilia, con l’obiettivo di diffondere tra i giovani la musica “fatta dai giovani” e nel 2000 crea il “Brass Group S. Cecilia”.
Nel 2007 forma l’ensamble “Tutte donne … tranne lui”. Nel 2008 ha diretto la “Brass Group Sikelia”. Dal 2012 al 2014 dirige “L’Orchestra dei Fiati delle Madonie”. Nel 2002 è stato premiato quale migliore direttore al “I Concorso Nazionale per orchestre di fiati e complessi bandistici” di Cittanova (RC).
E’ stato collaboratore dei maestri Marco Somadossi, Fulvio Creux , Antonio Barbagallo, Patrizio Esposito, Bernardo Adam Ferrero e Rafael Garrigos Garcia negli stage di formazione professionale per Maestri Direttori di Banda organizzati dall’Anbima Sicilia; con la stessa ha collaborato scrivendo per la collana “I tascabili dell’A.N.B.I.M.A. Sicilia”. Collabora inoltre con la rivista “Risveglio musicale” e Mondobande.it Dal 2005 al 2007 ha tenuto delle conferenze per l’AUSER (università della terza e libera età) sul tema: “Educazione all’ascolto della musica”, “Introduzione alla musica lirica” , “La Banda e la sua evoluzione”. Per conto dell’A.N.B.I.M.A. Sicilia in qualità di docente tiene periodicamente corsi di formazione per direttori di banda e conferenze su temi che riguardano la storia e le innovazioni del mondo bandistico.
Dal 2007 al 2011 è stato Vice Presidente Nazionale della Commissione Artistica Nazionale dell’ANBIMA e dal 2016 ricopre il ruolo di Coordinatore Area sud sempre della Consulta Artistica Nazionale.
Con le edizioni Overplay ha inciso i CD live: “Giochi di note” (2008); “Note di Banda” (2011); “Solo… per una donna” (2011); “ Du…etti di musica” (2014), contenenti proprie composizioni. Nel novembre del 2010 con la banda S Cecilia di Cefalù esegue presso il teatro Cicero di Cefalù: solista Giovanni Giuliano (clarinetto basso del Teatro Massimo di Palermo) Alla Czardas di Giovanni Orsomando. Nel 2010 è componente di giuria al 3° Concorso di esecuzione bandistica “V. Campo - Città di Caltanissetta”. Nel 2011 la composizione “Dì dà là” è eseguita in prima esecuzione al 47° Festival di Nuova Consonanza a Roma, ed è stata inserita nel Cd “Lieder” edito dalle edizioni Domani musica di Roma.
Nell’aprile dello stesso anno con la banda “F. Bajardi” di Isnello si è esibito in Piazza San Pietro in occasione dell’udienza generale di Papa Benedetto XVI e nell’agosto registra un cd live nella Piazza del Popolo di Sasso di Castalda interpretando musiche di Rocco Cristiano. A dicembre, partecipa alla Settimana di Musica Sacra di Monreale con l’esecuzione degli Inni Sacri delle Frottole in collaborazione con il Conservatorio V. Bellini di Palermo. Nello stesso mese con la Storica Banda Musicale “Francesco Bajardi” di Isnello presenta il Cd “Sicilia una terra in marcia”. Nel 2012 si classifica con la Banda S. Cecilia di Cefalù al primo posto, sia nelle due sezioni del “Festival Interregionale di Bande Musicali” di San Vito lo Capo, che al 19° Concorso Nazionale A:M.A. Calabria. Nel Luglio dello stesso anno viene rappresentata a Cefalù la sua opera da camera “L’Albero della libertà”. Ad agosto del 2012 con la banda “F. Bajardi” di Isnello vince il primo premio al II Concorso Nazionale per bande musicali San Bartolomeo di Geraci Siculo.
Nel gennaio del 2013 ha presentato con l’Associazione Culturale Musicale S Cecilia di Cefalù il cd “Oltre le note”, nello stesso mese con “L’Orchestra dei Fiati delle Madonie” ha eseguito un concerto con l’eufonista Steven Mead e nel mese di marzo con la Storica Banda Musicale “Francesco Bajardi” di Isnello presenta il cd “Passione è Musica” con la stessa nel 2014 presenta il cd “Isnellese” interpretando musiche di Giuseppe Lotario. Sempre nel 2013 è componente di commissione: al Trofeo Internazionale per Bande Giovanili “Suoni nel Mediterraneo” e alla manifestazione per giovani musicisti e cantanti “Sanremojunior” organizzata dalla Kismet s.r.l che si è svolta al Teatro Casinò di Sanremo. Nel maggio del 2014 fondendo la Banda Bajardi e la Banda S Cecilia, ha diretto un concerto con tre grandi euphonisti: Steven Meed, musicista di fama mondiale, Misa Akahoshi e Francesco Tolentino docente di euphonium al Conservatorio “V. Bellini di Palermo, concerto tenuto a Isnello nella Chiesa Madre. Per due anni consecutivi, 2013 e 2014 partecipa con il gruppo “Tutte donne … tranne lui” a Cefalù alla manifestazione “Nostra Madre Terra” per festeggiare la Giornata Mondiale della Terra Earth Day. Nello stesso anno con il gruppo “Vanni 36” partecipa come clarinettista allo spettacolo: “Swing italiano … si stava meglio quando si stava peggio!”.
Nel 2015 forma con la flautista Cristina Di Gesaro e con l’oboista Francesca Capitummino il “WoodWind Trio” (Flauto, oboe, clarinetto) per questa formazione compone ed esegue in prima esecuzione “Ombre bianche”. Nel 2016 l’apice dell’attività concertistica è : “I Fiati del Mare” Il clarinetto: una voce senza tempo Workshop d’arte ideato da Giovanni Mattaliano che mette insieme clarinettisti attivi nei vari teatri europei, tenuto presso il Teatro Cicero di Cefalù in cui sono eseguite anche proprie composizioni per clarinetto.
Nel 2016 realizza ancora un lavoro discografico con la Storica Banda Musicale "Francesco Bajardi" di Isnello: un progetto monografico sulla figura di Giovanni Orsomando incentrata sul recupero della sua produzione rara e dimenticata. Il cofanetto, contenente un doppio cd per un totale di 28 marce sinfoniche, è stato promosso e finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per il progetto "Salvaguardia del Patrimonio Musicale Tradizionale". Viene presentato ad Isnello in un concerto monografico sullo stesso compositore del quale esegue il brano "Serenata Appasionata" per clarinetto solista e banda diretto per l'occasione dal Maestro Fulvio Creux, ospite della serata.
Nel marzo 2017 dirige al raduno regionale Anbima "Terre di Sicilia" 23 bande musicali nell'esecuzione dell'Inno di Mameli.