header1

A+ A A-
  • Visite: 3134

 La INDIGO FILM sceglie la banda di Isnello per la sua produzione cinematografica

 

Liberatoria Marcia Universale Storica Banda Musicale Fran. Baj. di Isnello Pagina 4bis

 

La Storica Banda Musicale “Francesco Bajardi” di Isnello (PA) continua a collezionare importanti riconoscimenti in campo nazionale e, come in questi casi, anche oltre.

Più che prestigioso è quello di qualche giorno fa: la famosa Casa Cinematografica italiana INDIGO FILM inserirà una sua esecuzione live della MARCIA UNIVERSALE di Giuseppe Macchiotti all’interno del film CAPRI BATTERIE del registra Mario Martone.

Il film, ambientato nel contesto storico che precede la Prima Guerra Mondiale, chiude la trilogia del regista napoletano sui ribelli che ha visto in precedenza l’uscita nelle sale cinematografiche di Noi credevamo (2014), liberamente ispirata a vicende storiche e successivamente de Il giovane favoloso (2014), incentrato sulla vita del poeta Giacomo Leopardi.

La banda di Isnello, come recita la lettera di presentazione della Indigo Film, è stata preferita ad altre realtà bandistiche valutate in tutta Italia.

Ad impressionare favorevolmente la stessa casa cinematografica, oltre alle esecuzioni ascoltate, sono state le innumerevoli ed importantissime iniziative artistico-musicali-culturali portate avanti dall’associazione Bajardi nel corso degli ultimi anni. Appuntamento quindi all’uscita nelle sale cinematografiche di CAPRI BATTERIE che proporrà la musica della banda di Isnello, presente tra le altre cose tra i crediti ed i titoli di coda, tra le scene del film.

Segue la lettera pervenuta all’associazione “Francesco Bajardi”

“La presente per comunicarvi che la Indigo Film, casa di produzione cinematografica italiana, dopo un’attenta attività di ricerca e selezione, ha scelto, tra le bande di tutta Italia, proprio il vostro corpo bandistico ed, in particolare, le vostre esecuzioni dalle quali, se ci sarà da voi concesso, una loro selezione verrà inserita nel film CAPRI BATTERIE di Mario Martone attualmente in produzione per il 2018.

Tra le musiche selezionate, grande rilevanza nel contesto storico del film è attribuita alla vostra impeccabile esecuzione della MARCIA UNIVERSALE di Giuseppe Macchiotti, storica composizione commissionata in occasione dell’Esposizione Universale del 1898 di Torino e passata alla storia per esser stata ribattezzata con il titolo “SPERANZA” dagli italo-americani emigrati negli Stati Uniti nei primi decenni del ‘900.

La Indigo Film, partner di Rai Cinema, vanta una rilevante produzione cinematografica al fianco di importanti registi quali Paolo Sorrentino, Gabriele Salvatores, Riccardo Milani, Giuseppe Capotondi ottenendo numerosi riconoscimenti internazionali.

Appunto per citarne qualcuno, è il caso del film La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino che ha vinto il Premio Oscar nel 2014 nella categoria miglior film straniero, il Golden Globe e il BAFTA nella stessa categoria, quattro European Film Awards, nove David di Donatello (su 18 nomination), cinque Nastri d'Argento e numerosi altri premi internazionali.

Oggi ci ritroviamo a collaborare con la vostra prestigiosissima e storica banda musicale. Crediamo proprio che non sarà l’unica occasione avendo apprezzato la vostra importante e significativa attività artistico-musicale, sapientemente condotta dal maestro Giuseppe Testa, meritevole quanto tutti i musicisti della banda di Isnello, per la quale non possiamo che esprimere i nostri elogi.

Siamo rimasti piacevolmente impressionati da quanto voi avete realizzato nel tempo nell’interesse della collettività e per questo siamo fermamente convinti che una banda come la vostra non può che ricevere soltanto significativi riconoscimenti.

Oggi, in Italia, probabilmente siete gli unici ad esprimere un’attività di notevole spessore culturale orientata alla salvaguardia del patrimonio musicale che ha reso celebre l’Italia in tutto il mondo.

In attesa di porre in essere questa nostra collaborazione, l’occasione mi è gradita per porgerle cordiali saluti ed un speciale augurio per la vostra attività"

Nicola Giuliano – Legale Rappresentante Indigo Film

 

lettera di referenza Pagina 1

lettera di referenza Pagina 2

 

  • Visite: 3077

 Le frottole di Isnello: presentato il volume illustrato ed il cd dell’Ass. Bajardi

 

foto 1

 

Tre secoli di storia, di musica, di emozioni, di tradizione è quanto racchiude l’ultima azione progettuale dell’Associazione Musicale Culturale “Francesco Bajardi” di Isnello (PA).

Lo storico sodalizio isnellese ha da poco presentato “Le frottole di Isnello – la fede di un popolo che, dal XIX secolo, una generazione tramanda all’altra”, un lavoro di ricerca attento e documentato che è confluito in un volume illustrato di oltre 140 pagine unitamente ad un cd contenente gli 8 inni sacri della tradizione isnellese eseguiti dai manoscritti, in originali, copie e trascrizioni, conservati nell’archivio storico della banda di Isnello e sopravvissuti nel tempo grazie all’infaticabile opera di salvaguardia operata da maestri, capibanda e musicanti che si sono avvicendati nel tempo.

Il progetto, nato con lo scopo di salvaguardarne l’esistenza e, contemporaneamente, mostrarne la bellezza al mondo intero, è stato promosso e finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il bando, appunto, “Salvaguardia del Patrimonio Musicale Tradizionale” con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e dell’Assessorato Regionale del Turismo Sport e Spettacolo.

Il cd contiene, come detto, le musiche degli 8 inni suddivise in 19 tracce audio registrate dalla Storica Banda Musicale “Francesco Bajardi” diretta dal Maestro Giuseppe Testa con la collaborazione del Gruppo Vocale Euphoné diretto dal Maestro Enzo Marino. Le incisioni sono state fedelmente effettuate secondo le musiche ed i testi che la tradizione, per mezzo di documenti e spartiti, ha conservato e tramandato fino ai giorni nostri. Il volume illustrato invece raccoglie minuziosamente ogni aspetto storico, musicale e folklorico dei rituali che tutt’oggi, anche se in forma spesso non conformi alla tradizione, continuano a vivere nella tradizione locale. E’ riportata una attenta descrizione di tutte le notizie storiche e storiografiche, la descrizione dei riti paraliturgici della frottole, gli usi ed i costumi, i testi originali, le notizie sulle origini e sugli autori degli inni ed infine oltre 80 foto di spartiti, varicedde, palii, paliotti, cortei e diversi aspetti legati a questa pratica devozionale che la banda ha ininterrottamente vissuto direttamente fino ad oggi.

Inoltre due preziosissimi contributi hanno arricchito questa pubblicazione ovvero quello di Don Pietro Piraino, sacerdote originario di Isnello, e del Dott. Giuseppe Giordano che da anni, oramai, a vario titolo si interessano di ricerche antropologiche ed in particolar modo di musiche della tradizione orale.

L’attività progettuale è stata presentata ufficialmente il 4 gennaio ad Isnello, occasione in cui è stata anche allestita una piccola mostra degli spartiti manoscritti originali di questi inni. Nel corso della serata, per l’Associazione “Francesco Bajardi” il capobanda Giuseppe Ardizzone, responsabile e coordinatore di questo progetto, ha ampiamente relazionato sull’intera attività di ricerca emozionando a tratti la platea con la proiezione di rarissime foto, specie di particolari dei manoscritti, di sensazionali documenti storici e di video d’epoca che mostravano il rituale della frottola alla fine degli anni ’80

Un lavoro di grande importanza per la storia di Isnello, un’iniziativa di grande spessore culturale che si aggiunge alle numerose attività di questa associazione da anni impegnata sia nella sua attività istituzionale che nella realizzazione di iniziative artistiche di grande pregio per la comunità e per il panorama musicale tradizionale. Un lavoro che sicuramente avrà un seguito in attività, già programmate, che vedranno le esecuzioni di questi repertori non solo ad Isnello mentre saranno è già stato inoltrato a biblioteche, fondazioni e studiosi copia di quanto realizzato quale testimonianza passata, presente e futura di questi rituali.

  • Visite: 3365

 Gli Inni Sacri de “Le Frottole di Isnello”: terminate le attività per il progetto di valorizzazione e tutela 

Registrazione cd

Domenica 19 novembre si concluse tutte le attività progettuali con l’ultima sessione di registrazione degli 8 inni sacri delle Frottole di Isnello, autentiche e straordinarie pagine di musica appartenenti, da oltre due secoli, agli isnellesi ed alle loro tradizioni.Questo lavoro è stato realizzato dalla Storica Banda Musicale “Francesco Bajardi” di Isnello, diretta dal maestro Giuseppe Testa, con la preziosa collaborazione del prestigioso Gruppo vocale Euphoné, diretto dal maestro Enzo Marino, entrambi interpreti eccezionali di queste musiche eseguite nelle versioni originali secondo quanto conservato, in manoscritti originali e copie, nell’archivio storico della banda di Isnello. Le esecuzioni risaltano le versioni strumentali e corali, talvolta in canto unisono, talvolta in altre forme polifoniche più complesse (in alcuni casi anche a tre voci) fedelmente a quanto ereditato dagli spartiti, saggiamente tramandati nell’arco di due secoli grazie all’infaticabile attività di trascrizione e copiatura dei vari direttori succedutisi alla direzione della banda.

Il progetto si inserisce tra le linee programmatiche di tutela musicale e culturale promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che ha promosso e finanziato l’iniziativa, ed è stato ulteriormente condiviso e patrocinato dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia e dall’Università degli Studi di Palermo nella persona del suo Rettore Fabrizio Micari.

La produzione finale prevedrà la realizzazione, appunto, di un cd con le incisioni delle musiche unitamente ad un approfondimento che interesserà ogni aspetto legato alla parte storica, culturale, religiosa. In questa pubblicazione allegata saranno disponibili quindi le informazioni su musiche, testi ed autori, le foto del passato, le testimonianze dirette, i documenti originali ed ogni fonte, tutti raccolti nella fase di ricerca, che comproveranno e daranno particolare valore ad un patrimonio culturale e musicale che, da oltre due secoli, una generazione ha tramandato alla successiva.

Quando la produzione sarà disponibile la banda porterà nelle case di tutti gli isnellesi una copia in omaggio di questo straordinario lavoro mentre in occasione della cerimonia di presentazione verrà allestita una mostra documentale che darà la possibilità, per la prima volta agli isnellesi, di apprezzare i manoscritti conservati nell’archivio dell’Associazione “Bajardi”.Intanto al link https://youtu.be/4tsmiQsbLPU è disponibile una piccola anteprima.

 

  • Visite: 3132

 Il ricordo di te... un eterno presente

Premio Antonio

 

Il prossimo 12 agosto, presso l'aula consiliare del Centro Sociale avrà luogo la Cerimonia di presentazione del premio dedicato alla memoria di Antonio Alfonso. A seguire un corteo, sulle note della nostra banda, muoverà verso la nostra sede dove verrà scoperta la targa di intitolazione della nostra sede ad Antonio.

Non mancate

 

  • Visite: 2112

 La banda di Isnello ambasciatrice di musica, cultura e tradizioni popolari al MiBACT

bandaisnello

A distanza di un anno, cambiano gli attori, ma la storia si ripete: anche per il 2017, per il secondo anno consecutivo, dopo l’importante e prestigioso progetto discografico sul compositore Giovanni Orsomando, condiviso, riconosciuto, apprezzato da illustri personalità del panorama artistico, musicale ed etnomusicale e distribuito in tutta Italia ed anche all’estero, la Storica Banda Musicale “Francesco Bajardi” di Isnello risulta ancora tra i vincitori del bando “Salvaguardia del Patrimonio Tradizionale Musicale”. La prestigiosa linea di programmazione volta alla tutela e alla conservazione del patrimonio artistico e culturale , promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), promuove e finanzia ogni anno un massimo di 20 progetti, selezionati tra decine di proposte giunte da tutta Italia. Nel 2017 tra le 61 domande pervenute al Ministero, solo 20 sono state ritenute ammissibili e finanziabili tra le quali spunta ancora il nome della Storica Banda Musicale “Francesco Bajardi” di Isnello che, ancora una volta, ottiene il punteggio più alto in graduatoria e quindi l’intera somma di contributo richiesta e assegnata secondo gli inflessibili parametri di valutazione tra cui la qualità e la rilevanza della proposta progettuale, la comprovata esperienze e le abilità operative, l’attività di promozione svolta nel corso degli anni a favore dei giovani e del territorio. L’iniziativa proposta per il 2017 è un progetto di salvaguardia e valorizzazione, su scala nazionale, del repertorio di inni sacri della tradizione popolare ad Isnello, le “frottole”, un’inestimabile patrimonio artistico-musicale sopravvissuto negli anni grazie, soprattutto, alla banda di Isnello che ne ha custodito e tramandato le musiche.

“Le Frottole di Isnello – la fede di un popolo che, dal XIX secolo, una generazione tramanda all’altra” è il titolo del progetto ammesso a finanziamento dal Ministero. Questa importante iniziativa di ricerca produrrà una pubblicazione finale, da tramandare alle generazioni future, composta da un cd che conterrà le esecuzioni della banda di Isnello e da un volume allegato contenente un lavoro di ricerca che approfondirà l’aspetto storiografico di questi repertori nonché proprio delle tradizioni popolari della Sicilia.

Parallelamente alla parte musicale curata dalla Storica Banda Musicale “Francesco Bajardi” di Isnello diretta dal maestro Giuseppe Testa, nella realizzazione di questa iniziativa la banda di Isnello si avvarrà del prestigioso supporto del prof. Sergio Bonanzinga, docente di etnomusicologia presso l’Università di Palermo, che assumerà il ruolo di coordinatore dell’indagine per la parte storiografica del progetto in collaborazione con il dottor Giuseppe Giordano, giovane studioso che, nel corso del Dottorato di ricerca in “Storia e analisi delle culture musicali” presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha già avviato una indagine sul campo, realizzando documentazioni audiovisuali durante le diverse festività religiose, raccogliendo testimonianze orali e materiali musicali “d’epoca” per lo più custoditi nell’archivio storico della banda di Isnello. Le sue ricerche hanno già avuto un primo esito editoriale, confluendo nella propria tesi di dottorato e nel volume “Tradizioni musicali fra pratiche liturgiche e devozione popolare in Sicilia” (2016, attualmente in corso di stampa nella collana “Suoni&Culture” edita dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo).

Il responsabile delle attività di coordinamento del progetto sarà il capobanda dell’Associazione “Francesco Bajardi”, Giuseppe Ardizzone, che ha personalmente redatto e seguito l’idea progettuale presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Affiancheranno l’associazione altre importanti personalità e realtà legate da un rapporto di totale collaborazione e già partner in questi anni della banda di Isnello in altre importanti iniziative.

Da quanto si è finora detto appare in maniera evidente l’incidenza che ha avuto, e che sicuramente continuerà ad avere, la banda di Isnello in campo culturale, nella promozione musicale e sociale con particolare attenzione alle nuove generazioni che, oggi, orgogliosamente ne fanno attivamente parte.

Questo progetto, senza dubbio, rappresenta un’importante iniziativa che, oltre a rivalorizzare repertori e patrimoni musicali tradizionali, è anche la reale “cartina tornasole” di un’associazione sempre attiva e presente. Un’attività di ricerca e promozione delle pagine più belle ma, allo stesso tempo, dimenticate e sconosciute del mondo bandistico che negli ultimi anni è stata portata avanti con la realizzazione di 5 cd e con l’allestimento di un canale di esecuzioni live su youtube seguito in tutto il mondo (https://www.youtube.com/user/bandaisnello) che ad oggi conta circa 130 brani del repertorio della banda ed oltre 330mila visualizzazioni (mediamente oltre 50mila all’anno).

E quindi ritornano sempre di attualità le parole del maestro Fulvio Creux formulate in occasione dell’attività promossa lo scorso anno con il Ministero: “…non da una città è giunta questa iniziativa; essa è giunta da un piccolo paese “di montagna” della Sicilia, Isnello. Testimonianza che impegno e cultura, nel settore culturale/bandistico, non sono prerogativa dei grandi centri, ma di chi si “rimbocca le maniche” e – con passione e competenza – produce fatti e non parole…”.

  • Visite: 2200

 Festival delle bande siciliane ad Isnello


festival

 

E' Ad Isnello, il prossimo 2 settembre, avrà luogo l'ultimo appuntamento del Festival delle Bande Siciliane organizzato dalla Federazione delle Bande Musicali Siciliane con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo della Regione Sicilia.

A breve qualche dettaglio in più.....stay tuned!!!