header1

A+ A A-

 GIOVANNI ORSOMANDO
il nuovo cofanetto doppio cd della Storica Banda Musicale "Francesco Bajardi" di Isnello


orsomando

 

E' gia in distribuzione l'ultimo lavoro discografico della Storica Banda Musicale "Francesco Bajardi" di Isnello. Stavolta l'attenzione si è concentrata su uno dei più grandi compositori italiani del '900: Giovanni Orsomando.

Orsomando, oltre ad essere stato il papà di Nicoletta, la celebre "Signorina Buonasera" della RAI, è considerato il padre della "Marcia Sinfonica", genere musicale a cui conferisce una definitiva forma ovvero quella di un tempo di sonata. Nel corso della sua carriera artistica, oltre ad essere stato inizialmente un virtuoso clarinettista conteso da bande ed orchestre del sud-Italia, è stato un valente direttore riscuotendo grande prestigio alla guida della Grande Banda Presidiaria della Milizia alla fine degli anni '40. Successivamente, nel periodo post bellico si è dedicato in particolar modo alla didattica ed alla composizione contribuendo in prima persona alla nascita della celebre Casa Musicale ORTIPE, di cui ne è stato anche il direttore artistico, e dell'ANBIMA Nazionale. Si è spento a Roma il 26 settembre 1988.

In questo cofanetto, composto da due cd, sono state incise 28 marce sinfoniche selezionate tra la produzione rara e dimenticata del compositore campano. Fiorita, Rosalba, Fulgida, Verolana, Folletta, Risveglio bandistico, Festoso ritorno sono alcuni dei titoli delle composizioni di Orsomando finite nel dimenticatoio che oggi rivivono grazie al sapiente recupero promosso, tra l'altro, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il progetto "Salvaguardia del patrimonio musicale tradizionale".

Grande l'interesse mostrato da grandi personalità del panorama bandistico italiano tra cui spicca il maestro Fulvio Creux, didatta e compositore già direttore delle Bande Musicali della Guardia di Finanza e dell'Esercito Italiano.
Per chi fosse interessato ad averne una copia può contattare il seguente recapito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nella sezione DISCOGRAFIA di questo sito troverete un video di presentazione del cd.